ANTISIMICA
Il legno ha caratteristiche che lo rendono in grado di resistere alle forze telluriche. A parità di intensità di sisma una casa in legno sarà meno sollecitata di una casa tradizionale. Una struttura in legno è resistente alle forze di trazione e compressione perché subisce una deformazione controllata, per poi tornare alla forma iniziale. Test sismici di diverse università hanno dimostrato che il legno è il materiale da costruzione prediletto in luoghi altamente sismici per i più ridotti problemi di assestamento, la sua elasticità, la duttilità e deformabilità dei giunti, oltre che l’estrema leggerezza della costruzione.
RESISTENZA AL FUOCO
Un edificio in legno, contrariamente al pensare comune, mostra una resistenza al fuoco superiore a quella di un edificio concepito con tecnologie tradizionali. Il legno brucia lentamente (la velocità di carbonizzazione è di circa 0,7 mm al minuto), creando attorno al suo nucleo uno strato protettivo carbonizzato che consente di mantenere le sue proprietà portanti più a lungo. Nel caso di resistenza vera e propria, superato un certo limite di temperatura, il legno per sua natura si incendia per il processo di autocombustione. Tale limite è ben al di sopra dei 300°C. Bisogna però ricordare che le strutture di costruzione tradizionale sono costruite con materiali che hanno caratteristiche di resistenza al fuoco non superiori al legno. Per esempio l’acciaio, di cui è costituita l’armatura portante di molti solai, si dilata ad una temperatura di 200°C, pertanto il rischio di crollo in una casa con solai in cemento armato è superiore rispetto ad una in legno. Una struttura in legno in caso di incendio non collassa, ma mantiene inalterata la struttura e la portata per un tempo garantito; inoltre, i fumi sviluppati non sono nocivi come quelli emessi dai tradizionali materiali edili.
VANTAGGI ECONOMICI E RAPIDITÀ DI MONTAGGIO
I vantaggi di questo tipo di abitazione sono sia di tipo economico che ecologico.
Il risparmio è determinato dalla rapidità di esecuzione e posa in opera delle case in legno, che possono essere costruite in tempi più brevi rispetto alle case tradizionali. Inoltre, il legno è costituito da una struttura cellulare che gli consente di conservare e rilasciare il calore ed è pertanto un ottimo isolante, ne consegue un risparmio energetico non indifferente in quanto si raggiungono tranquillamente valori di trasmittanza parete di 0.20 W/mq K ed elevatissimi valori di sfasamento per cui la casa risulta fresca d’estate e calda d’inverno, evitando inutili spese di condizionamento e riscaldamento.
AUTORIZZAZIONI PER COSTRUIRE UNA CASA IN LEGNO
Naturalmente come ogni edificio destinato ad abitazione necessita di concessione edilizia rilasciata dal comune dove viene ubicata la casa. Bisogna quindi rivolgersi all’ufficio urbanistica per ogni delucidazione in merito sia per case vere e proprie che per nessi agricoli o dependance.